Quale batteria esterna scegliere per il campeggio e i viaggi?
Viaggiare in camper con dispositivi elettronici (computer, lampada, caffettiera, cellulare...) può diventare rapidamente un calvario se non si dispone di una fonte di alimentazione autonoma. Senza questa fonte di alimentazione, non potrete ricaricare la vostra attrezzatura e potreste trovarvi tagliati fuori dal resto del mondo o impossibilitati a utilizzare il GPS del vostro smartphone.
Per semplificarvi la vita, i produttori hanno sviluppato stazioni di batterie esterne. Si tratta di dispositivi autonomi molto utili per i viaggiatori e i campeggiatori. Come funziona questo dispositivo? Quali sono i suoi punti di forza? Come scegliere la batteria esterna?
Che cos'è una stazione batteria esterna e come funziona?
Conosciuta anche come "stazione elettrica portatile", la stazione batteria esterna è un generatore che può essere ricaricato dalla rete elettrica o da un'installazione di pannelli solari. È simile a un inverter, ma viene utilizzato per ricaricare dispositivi elettronici portatili come smartphone, ventilatori, tablet, mini-frigoriferi, coperte, computer portatili, ecc.
Una stazione batteria esterna è dotata di porte di ricarica USB e di una presa di corrente. Il funzionamento di questo generatore ricaricabile è leggermente diverso da quello dei Power Bank. Questa stazione batteria esterna è infatti un inverter da corrente continua a corrente alternata, cioè un dispositivo che aumenta la tensione in ingresso e la converte in corrente alternata.
È dopo questa trasformazione che la corrente alternata viene inviata all'uscita CA per alimentare un dispositivo elettronico. Inoltre, esistono diversi tipi di centrali elettriche portatili. Tra le altre, ci sono centrali elettriche che funzionano con energia elettrica, generatori che funzionano con pannelli solari e centrali elettriche alimentate a gas.
Una volta collegata la sorgente alla stazione, la batteria incorporata nella stazione elettrica portatile immagazzina l'energia, che verrà poi utilizzata per caricare dispositivi portatili come un bollitore elettrico o persino delle lampade.
Quali sono i punti di forza di una stazione batteria esterna?
Una stazione per batterie esterne è un'attrezzatura pratica che offre molti vantaggi per il campeggio. Può essere utilizzato per caricare diversi tipi di dispositivi. I generatori con una buona potenza sono in grado di caricare diversi dispositivi elettronici contemporaneamente. La maggior parte delle centrali elettriche ha dimensioni compatte che le rendono facili da trasportare.
Inoltre, sono relativamente leggeri. Da quel momento in poi, potrete riporre la vostra centrale elettrica nel camper, nel veicolo o persino nella roulotte per portarla con voi durante i vostri viaggi. Con questa apparecchiatura, non dovrete più preoccuparvi di perdere l'alimentazione dei vostri dispositivi durante le escursioni o le uscite nella natura.
L'altro aspetto positivo di questa stazione di alimentazione portatile è che è completamente ricaricabile. Infatti, è possibile ricaricare la propria stazione batteria esterna con una spina, un accendisigari o anche con un adattatore per auto. La cosa più importante è caricarlo bene prima di partire.
Infine, le batterie esterne disponibili sul mercato sono particolarmente silenziose. Questo li rende un accessorio molto pratico non solo per il campeggio, per godersi i suoni della natura, ma anche per viaggiare in un furgone o in un camper.
Criteri da considerare nella scelta di una stazione batteria esterna per il campeggio
Al momento dell'acquisto della vostra stazione batteria esterna, ci sono alcuni criteri chiave da considerare. Tra questi, il peso del dispositivo, il livello di rumorosità, la sicurezza, la capacità di ricarica, l'assistenza e la garanzia.
Il peso
Il generatore esterno portatile scelto deve essere sufficientemente leggero da essere trasportabile quando si viaggia. Le dimensioni devono essere compatte, in modo da non occupare troppo spazio nei mezzi di trasporto.
Livello di rumore
Un generatore troppo rumoroso è meno confortevole, in quanto il suo rumore vi metterà a disagio. Per questo motivo, è meglio optare per una stazione elettrica standard o addirittura per un generatore a energia solare. In questo modo, potrete godervi la calma intorno a voi e un sonno tranquillo.
Il livello di sicurezza
Le batterie esterne non producono monossido di carbonio o gas tossici. Così potete usarli comodamente in tenda o anche in auto.
Capacità di carico
La capacità di carica è un criterio spesso trascurato, ma comunque importante. A questo proposito, è necessario scegliere una centrale elettrica che sia abbastanza potente da ricaricare i dispositivi durante la notte. Abbiamo alcuni modelli molto potenti che soddisferanno le vostre aspettative. È possibile scegliere l'UPS solare di grande capacità RDG P500 220V o l'UPS solare di grande capacità PowerOak PS10 2400 watt.
Quale modello di batteria esterna scegliere?
Esistono diversi modelli di queste apparecchiature sul mercato. Per aiutarvi, vi presentiamo due prodotti che rispondono a questi criteri.
L'inverter RDG P500 220V ad alta capacità per impianti solari UPS
La centrale RDG supporta una potenza di picco di 1000 Watt ed eroga 500 Watt in uscita. È dotato di una batteria agli ioni di litio con una capacità di 345 Watt. Questa batteria da 220 V che incorpora un inverter UPS è ricaricabile dai pannelli solari.
Leggera, semplice e 100% ecologica, questa stazione batteria esterna è ideale per le attività all'aperto, in roulotte o in camper. Può subentrare in meno di 5 ms durante un'interruzione di corrente. È anche una batteria multifunzionale con uscite multiple USB, DC 12V e 220V.
Oltre ai pannelli solari, questa batteria di backup può essere ricaricata con un caricatore da 220V o un accendisigari. L'altra caratteristica speciale di questa stazione di alimentazione è che offre una funzione di collocamento dell'auto. Questo vi consentirà di avviare facilmente l'auto in caso di guasto alla batteria.
La centrale solare PowerOak PS10 ad alta capacità da 2400 watt
L'alimentatore PowerkOak PS10 è in grado di caricare dispositivi con una potenza di circa 1000 Watt. La capacità della batteria integrata 4S60P agli ioni di litio è di 2400 Watt. Di conseguenza, può ricaricare un drone e altri elettrodomestici (attrezzi da giardinaggio, tablet, altoparlanti Bluetooth, refrigeratori, schermi intelligenti...).
Questo generatore elettrico silenzioso può essere ricaricato in 9 ore e in due modi diversi: con il caricabatterie in dotazione o con il pannello solare da 500W. Inoltre, questa batteria di backup è compatta e dotata di un display LED digitale.
Dispone di diverse uscite: 2 uscite USB (USB-C, USB-A), 1 uscita DC 12V/9A e 2 uscite 220V con prese elettriche convenzionali di tipo europeo.
Le caratteristiche comuni di questi due generatori elettrici trasportabili sono:
- Protezione da surriscaldamento, cortocircuito, sovratensione...
- Materiale della base: PC+ABS
- Sistema di raffreddamento: ventola
Inoltre, entrambe le batterie sono facili da usare e altrettanto facili da mantenere grazie al loro materiale di base.
Dove acquistare una batteria esterna da campeggio?
Questi due prodotti sono di ottima qualità e sono disponibili sui siti specializzati nella vendita di questo tipo di attrezzature. Su generatore-elettrico.it, ciascuna di queste centrali è disponibile in diversi colori. Il generatore RDG è disponibile in nero e giallo. Per quanto riguarda la centrale PowerOak PS10, è possibile scegliere tra blu o bianco.
Ordinando il generatore giusto per le vostre esigenze sul nostro sito, potrete godere di diversi vantaggi. In primo luogo, vi viene offerta una garanzia di due anni, indipendentemente dalla vostra scelta. La consegna della batteria avverrà a casa vostra, risparmiandovi il viaggio e quindi un risparmio di tempo. Infine, i tempi di spedizione sono di 48 ore al massimo e i pagamenti online sulla nostra piattaforma sono completamente sicuri.
Related Products
PowerOak BLUETTI PS10 Batteria solare esterna 220V ad alta capacità 2400Wh EB240
PowerOak BLUETTI PS8 Batteria solare esterna 220V ad alta capacità 1500Wh EB150