Come scegliere una batteria mobile a energia solare in base alle tue esigenze?
Siete dei veri giramondo e avete bisogno di una fonte di energia autonoma per alimentare gli apparecchi elettrici del vostro camper o per ricaricare i vostri dispositivi elettronici? Allora avete sicuramente bisogno di una stazione di energia solare portatile, che potete ricaricare in qualsiasi momento utilizzando l'energia del sole. Per ottenere il meglio da queste apparecchiature, è ovviamente necessario considerare diversi parametri al momento della scelta. Ecco alcuni criteri per la scelta della batteria portatile a energia solare.
Batteria mobile solare: mai a corto di energia in viaggio!
Una batteria mobile solare o una stazione di energia portatile è un dispositivo portatile che trasforma l'energia solare in elettricità.
Questa centrale elettrica nomade o generatore solare portatile è solitamente composta da:
- - una batteria al piombo o agli ioni di litio (Li-ion)
- - uno o più ingressi per la ricarica
- - diverse uscite per erogare la corrente generata
- - un regolatore per evitare sovraccarichi
- - un inverter o un convertitore che trasforma l'energia generata in corrente alternata
Una batteria mobile a energia solare ha la capacità di immagazzinare energia che poi rilascerà autonomamente quando necessario. L'elettricità così prodotta è, in genere, corrente continua con una tensione compresa tra 12V e 24V. Può essere utilizzato direttamente per alimentare apparecchi elettrici come frigorifero, TV, telefono cellulare, computer, elettrodomestici, ecc.
Perché scegliere una stazione di generazione elettrica solare?
Un generatore solare portatile è pratico in molti modi e in molte situazioni, soprattutto per chi viaggia molto. Da un lato, utilizza come fonte di energia il sole, che è un'energia rinnovabile e inesauribile. D'altra parte, può essere utilizzato in ambienti chiusi, in quanto non rilascia monossido di carbonio, un gas estremamente pericoloso per l'uomo.
Un generatore solare nomade è anche ecologico, in quanto emette pochissima CO2. Inoltre, questa apparecchiatura è quasi silenziosa, per cui è possibile utilizzarla in qualsiasi momento senza temere di disturbare, ad esempio, i vicini di campeggio. È ideale anche per serate tranquille e conviviali con gli amici.
Una centrale elettrica mobile ha anche il vantaggio di essere quasi compatta, quindi non occupa molto spazio. Non avrete problemi a portarlo in giro o a riporlo.
Come scegliere la batteria elettrica del cellulare?
Per ottenere il massimo dalla vostra centrale elettrica mobile, dovete valutarne attentamente le caratteristiche, in modo da poterla scegliere in base alle vostre esigenze.
Il potere
Uno dei criteri principali per la scelta di un generatore nomade e solare è la potenza. Alcune unità a motore richiedono una potenza di picco doppia rispetto alla potenza nominale.
Un generatore solare portatile è caratterizzato da una potenza nominale (watt continui) e da una potenza di picco. Tuttavia, va notato che la potenza di un generatore portatile non equivale alla quantità di elettricità che può fornire.
In altre parole, una batteria esterna solare ad alta capacità con bassa potenza fornirà meno energia, ma per un periodo di tempo più lungo, rispetto a una con bassa capacità e alta potenza.
Per determinare la potenza della stazione di alimentazione portatile, è necessario innanzitutto calcolare il consumo di energia in Wh dei dispositivi che si intende alimentare. A tal fine, è necessario moltiplicare la potenza nominale in Watt (W) di ciascuna apparecchiatura per il numero di ore di utilizzo al giorno. Basta sommarli per trovare l'energia necessaria per tutti i vostri elettrodomestici.
Inoltre, è bene sapere che una stazione di generazione elettrica solare non è il dispositivo ideale per alimentare apparecchi elettrici ad alto consumo. Tuttavia, è sufficiente fornire elettricità agli apparecchi a risparmio energetico.
Con una stazione di alimentazione portatile da 500 watt è possibile ricaricare uno smartphone e un computer portatile. È inoltre possibile alimentare uno stereo, una macchina per il caffè o un forno a microonde. Pertanto, se si desidera fornire energia a più dispositivi, si consiglia un generatore solare portatile con più di 1000 watt, come il RDG PS1500 Solar 220V Battery Backup.
Capacità e tipo di batteria
Per quanto riguarda la capacità della batteria del generatore portatile a energia solare, essa deve essere sufficiente per ricaricare gli elettrodomestici durante la notte..
I generatori nomadi e solari sono solitamente dotati di una batteria a ciclo profondo al piombo o agli ioni di litio.
Le batterie al piombo-acido a ciclo profondo hanno il vantaggio di essere più economiche. Inoltre, sono più resistenti alle scariche elettriche di grandi dimensioni. Tuttavia, hanno una durata limitata, sono più inquinanti e più pesanti.
Le batterie agli ioni di litio hanno una durata maggiore. Sono sempre più presenti nelle centrali elettriche mobili grazie alla loro elevata capacità, alla lunga durata e alla compattezza. L'unico inconveniente è che i dispositivi che li utilizzano sono un po' più costosi.
Il regolatore di carica e il convertitore di tensione
Il ruolo del regolatore di carica di una centrale elettrica mobile è quello di regolare la corrente erogata dai pannelli fotovoltaici, per evitare di sovraccaricare le batterie.
Un modello con regolatore MPPT, come il modello PowerOak PS10 Large Capacity 220V External Solar Battery 2400Wh, è la scelta ideale per evitare perdite di energia.
Il convertitore di tensione integrato converte la corrente continua a 12V prodotta dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata a 220V. In definitiva, la corrente elettrica che esce dalla stazione di alimentazione mobile è la stessa di quella fornita da una presa di corrente.
I generatori solari portatili a onda sinusoidale proteggono i vostri dispositivi da una rapida usura. Tuttavia, sono due volte più costosi dei modelli a onda sinusoidale modificata.
Il peso
Il peso di un generatore nomade a energia solare varia da 10 a 100 chili. Tuttavia, esistono sul mercato modelli ultraleggeri come l'RDG P500 solar 500W AC 220V/50Hz batteria esterna con UPS, che pesa solo 3 kg.
Il peso di una centrale elettrica mobile dipende in gran parte dal peso della batteria, ma anche dalla distribuzione dei componenti. Inoltre, i pannelli solari pieghevoli ottimizzeranno la trasportabilità dell'apparecchiatura.
Ingressi e uscite
Un generatore solare portatile non produce elettricità da solo. Pertanto, oltre a una fonte di alimentazione, incorpora anche ingressi diversi che gli consentono di condurre l'energia alle batterie.
Un generatore mobile a energia solare può quindi essere ricaricato utilizzando :
- - energia solare, tramite pannelli fotovoltaici
- - batteria dell'auto tramite presa accendisigari
- - energia elettrica tramite presa di corrente
In termini di output, si distingue tra :
- - uscite CA, solitamente presenti negli elettrodomestici
- - uscite USB, per la ricarica di smartphone e tablet
- - uscite CC per la corrente continua, che si trovano più raramente
Le opzioni
Un generatore solare portatile deve essere pratico. Si consiglia pertanto di optare per un modello con caratteristiche opzionali quali: batterie sostituibili, porte USB integrate, prese di corrente multiple, una maniglia per il trasporto, ecc.
D'altra parte, una versione efficiente e facile da usare è la stazione di alimentazione portatile con un display retroilluminato (LED), che vi permetterà di monitorare il funzionamento del dispositivo in ogni momento. Inoltre, se il vostro budget lo consente, non esitate a investire in un modello con sistema di avvio automatico.
Related Products
PowerOak BLUETTI PS10 Batteria solare esterna 220V ad alta capacità 2400Wh EB240